
Vista notturna del "Ha'Penny Bridge", Dublino, Irlanda
"I want to give a picture of Dublin so complete that if the city one day suddenly disappeared from the earth it could be reconstructed out of my book." (James Joyce)
Dublino è una città a misura d'uomo, giovane, strana e variopinta, ricca di pregevoli edifici in stile georgiano, di una celebre cultura letteraria e di pub estremamente accoglienti.
James Joyce descrisse continuamente e con estrema precisione e vividezza una Dublino che diventà specchio della sua vita interiore, mappa delle sue divagazioni, dei suoi pensieri, dei suoi umori.
Oggi Dublino è una città diversa in cui, però, si sente ancora l’eco dei passi di Leopold Bloom che la attraversò in lungo e in largo, in un viaggio interiore.
L’itinerario sulle tracce dell’eroe dell’Ulisse rimane affascinante e ogni anno, il 16 giugno per celebrare il Bloomsday, si ripercorrono i passi di Leopold Bloom, descritti nei diciotto capitoli dell’Ulisse.
Ecco le tappe con i luoghi consigliati per una passeggiata con Joyce a Dublino: http://www.irlandando.it/dublino/itinerari-dublino/la-dublino-di-joyce/
Fonti:
irlandando.it http://www.irlandando.it/dublino/itinerari-dublino/la-dublino-di-joyce/
dublino.it http://www.dublino.it/index.htm#introduzione
Immagine: toddadams.net http://www.toddadams.net/images/wallpaper/
Nessun commento:
Posta un commento